Come avviene il processo creativo.
Ognuno di noi crea costantemente le proprie condizioni ed esperienze di vita, non solo attraverso azioni materiali ma principalmente e preventivamente attraverso azioni immateriali. Proprio per questo il più delle volte la creazione avviene in modo inconsapevole ed il risultato è spesso diverso da ciò che vorremmo vivere.
Creiamo, infatti, la nostra esperienza esterna soprattutto attraverso pensieri, emozioni e parole che trasferiscono la loro impronta nelle nostre azioni ed ognuno di noi è, con questi strumenti, co-creatore di ciò che ricade nell'esperienza di vita. Molti Maestri e molte tradizioni hanno rivelato e tramandato questa verità, ma la sua apparente semplicità e l'assoluta sua accessibilità da parte di tutti, senza differenze, hanno fatto in modo che le persone comuni non le dessero il giusto valore pur avendone avuto conoscenza, anche, ad esempio, attraverso gli insegnamenti religiosi. In realtà questa verità è il perno centrale da cui si muovono tutte le nostre possibilità di creare esperienze nella vita sulla Terra.
Questo vuol dire che possiamo creare qualcosa che desideriamo e che ci faccia stare bene se riusciamo ad utilizzare in maniera funzionale e coerente tutte le nostre capacità, materiali e immateriali, ricordando però che tutto prende inizio e forma dall'uso consapevole di pensieri, emozioni e parole.
Come creare coerenza.
- La visualizzazione -
Non è sempre facile, tuttavia, nel nostro vivere quotidiano osservare, controllare e modificare pensieri, emozioni e parole, ma è possibile raggiungere un ottimo risultato creativo utilizzando la tecnica guidata della visualizzazione che ci permette di creare un'immagine perfetta e dettagliata di ciò che vogliamo ottenere, integrando coerentemente i nostri strumenti immateriali al fine di materializzare una specifica condizione o esperienza.
- L'integrazione emisferica -
Per beneficiare al meglio del potere creativo della visualizzazione è utile riuscire dapprima a ben connettere i due emisferi cerebrali, destro e sinistro, per avere accesso in modo coordinato e sincronizzato a tutte le facoltà e specializzazioni del nostro cervello.
L’emisfero sinistro è specializzato nelle capacità del linguaggio, della logica, del calcolo e del pensiero analitico; si cura dei dettagli ma non riesce ad avere una visione di insieme. L’emisfero destro si occupa invece della percezione dello spazio e della regolazione dell’emotività, è la sede delle nostre espressioni creative ed elabora le immagini nella loro totalità.
Quando i due emisferi vengono opportunamente stimolati ad essere in comunicazione sincrona tra loro ci troviamo nello stato di integrazione emisferica e siamo liberi di focalizzare in modo coordinato l’intera gamma delle funzionalità del cervello verso uno specifico obiettivo: ci sentiamo in pace, lucidi, aperti ad ogni possibilità, completamente padroni di noi stessi.
- Il sacro mudra -
Esistono diversi modi per stimolare l'integrazione emisferica a supporto di questo meraviglioso processo creativo e, tra gli altri, ci può venire in aiuto anche un sacro mudra, Hakini mudra, che genera un flusso di energia capace di sincronizzare gli emisferi destro e sinistro del cervello, favorendo l'accesso ai ricordi registrati nella memoria, potenziando la concentrazione e stimolando la creatività. Hakini mudra si ottiene con una posizione molto semplice, unendo le punte delle dita della mano destra con le rispettive punte delle dita della mano sinistra.
Come utilizzare questi strumenti.
Leggendo quanto descritto in questo articolo hai conosciuto gli elementi di base per poter procedere autonomamente in una visualizzazione creativa efficace.
Potrai individuare un obiettivo che vuoi raggiungere definendone preventivamente e razionalmente tutti gli aspetti e le implicazioni, poi potrai trovare un posto tranquillo in cui rimanere nel silenzio per qualche tempo, chiudere gli occhi, posizionare le mani nella posizione di Hakini mudra e cominciare a visualizzare il tuo obiettivo nei vari aspetti, come se lo avessi già realizzato. Per raggiungere più efficacemente il risultato sarà necessario che tu ripeta più volte l'intero procedimento.
È una pratica facile ed efficace, ma svolta in autonomia richiede sempre una grande quantità di attenzione cosciente da parte tua che non ti permette di addentrarti profondamente e totalmente nel processo creativo.
Come può aiutare la visualizzazione guidata.
La visualizzazione è una pratica davvero trasformativa che ci può accompagnare passo a passo verso il pieno raggiungimento dei nostri obiettivi dandoci la possibilità di allentare l'attenzione cosciente. Per questo ho creato, appositamente, una visualizzazione guidata della durata di circa mezz'ora. Nasce dalla lettura di due brevi testi e si avvale di questi tre strumenti: l'integrazione emisferica, l'immaginazione e l'Hakini mudra, il tutto supportato da una specifica musica di sottofondo che scorre da un orecchio all'altro creando un continuo stimolo sensoriale tra i due emisferi cerebrali.
Con la ripetizione della visualizzazione guidata potrai lasciarti andare profondamente nel processo creativo e potrai scegliere di perseguire qualsiasi tipo di risultato: dedicarti al miglioramento della tua salute, della tua situazione economica, delle tue relazioni o del tuo lavoro. Inoltre potrai migliorare nel tempo il tuo processo creativo affinando sempre di più i dettagli della visualizzazione mano a mano che la ripeterai e fino a quando non avrai raggiunto il livello di risultato che tu preferisci. Si tratta di una visualizzazione molto potente, che non solo ti permetterà di dirigere consapevolmente la tua vita verso gli obiettivi che desideri, ma che ti permetterà di trovare dentro di te maggiore chiarezza, serenità, fiducia e determinazione. Ti sentirai bene e potrai vedere che la vita attorno a te gradualmente si trasforma e si muove verso i risultati che desideri ottenere.
Per il migliore risultato dalla pratica, ti consiglio di ascoltarla una prima volta per intero senza finalizzarla a un obiettivo specifico, ma solamente per conoscerne tutti i vari passaggi. Ti consiglio anche di ripeterla più volte a distanza di qualche giorno perché, ti accorgerai, che la ripetizione ti permetterà di migliorare progressivamente la tua visione aumentandone la chiarezza e la motivazione. Vedrai già dalle prime volte che una forte emozione si manifesterà al termine del processo creativo, a testimonianza dell'avvenuta perfetta coerenza di pensieri, emozioni e parole. Inoltre sarà necessario ascoltare la visualizzazione con gli auricolari, in modo tale da favorire la concentrazione nel momento presente e poter percepire nitidamente la musica che accompagna la voce guida.
Se sei dunque incline a sperimentare questa pratica trasformativa e a lasciarti guidare da un supporto già predisposto che ti permetterà di essere totalmente immerso nel processo creativo, potrai acquistare la VISUALIZZAZIONE PER UN OBIETTIVO su BLISS Studio Olistico collegandoti a questo link https://www.holisticbliss.it/challenges .
Qualunque sia la tua scelta, ti auguro una buona creazione e il migliore raggiungimento dei tuoi obiettivi.
ChiaraLuce
Comments