Di solito preparo riso e legumi in grosse quantità perché ci vuole tempo per cuocerli. Così domenica avevo del riso basmati integrale, dei ceci e dei fagioli azuki che mi avanzavano, ma avevo voglia di qualcosa di diverso! Così ho deciso di preparare questi hamburgerini aggiungendo degli altri ingredienti per svuotare il frigo. 😋 Puoi utilizzare anche altre verdure che hai in frigo, la base è il riso e i legumi. Siccome erano un avanzo non ho le porzioni giuste, ma è sufficiente ottenere un composto compatto una volta frullati gli ingredienti.
Ingredienti: 🥬
Riso integrale (circa 150g)
Fagioli azuki (circa 150g cotti)
Ceci (circa 150g cotti)
Pomodorini secchi (una decina)
Foglie di sedano
Timo (o una spezia a tuo piacimento)
Olio d'oliva (1 cucchiaio)
Sale qb
Pepe qb
Farina di riso per impanare
Procedimento: 🥣
Mettiamo tutti gli ingredienti (tranne la farina di riso) in un frullatore e frulliamo fino ad ottenere un composto compatto (eventualmente puoi aggiungere della farina di ceci).
Formiamo degli hamburgerini della grandezza del nostro palmo e li passiamo nella farina di riso. Facciamo scaldare dell'olio in una padella antiaderente e, una volta caldo, posizioniamo i nostri hamburgerini. Lasciamo cuocere circa 5 minuti per parte e poi li mettiamo su un piatto con della carta assorbente. Li puoi anche cuocere in forno.
Vi consiglio di mangiarli insieme alla maionese di Eva, sono buonissimi!! 🍔
Comments