In questa stagione fioriscono gli alberi di sambuco, sprigionando nell'aria il loro dolcissimo profumo.
Una ricetta molto appetitosa, indicata sia come secondo o contorno, sia come alimento da colazione, è la preparazione dei fiori di sambuco in pastella senza glutine e senza lattosio.
INGREDIENTI:
15 fiori di sambuco ben aperti e profumati
2 uova
150 gr di farina di riso
200 ml di bevanda di riso
1 pizzico di sale
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Preparate la pastella amalgamando uova, farina e bevanda di riso e un pizzico di sale, con le fruste o con uno sbattitore elettrico, facendo attenzione che non si formino dei grumi. Se volete una pastella più dolce potete aggiungere anche un cucchiaio di miele o di zucchero di cocco.
In un tegame antiaderente e sufficientemente spazioso, versate un po' di olio di semi di girasole, quanto basta da coprire il fondo, ma senza esagerare e portatelo a temperatura per friggere.
Immergete quindi i fiori di sambuco nella pastella, uno per volta, trattenendoli dal gambo e ritirateli velocemente facendo in modo che non siano troppo avvolti dalla pastella e appesantiti.
Adagiateli via via nell'olio ben caldo e lasciateli cuocere fino a quando la pastella non avrà raggiunto una colorazione ambrata. Toglieteli a cottura ultimata e passateli su una carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
I fiori di sambuco sono ora pronti per essere gustati ancora caldi e profumati!
La stessa ricetta può essere utilizzata anche per i fiori di robinia.
Comments