top of page
Scrivendo sulla spiaggia

Blog

Immagine del redattoreMonica Primo - Mantreshvarii

Chandra Namaskara - Il Saluto alla Luna


Se pratichi Yoga hai sicuramente sentito parlare del Saluto al Sole. Ma hai mai praticato il Saluto alla Luna? Chandra vuol dire proprio "luna". Durante le classi di Yoga, viene portata maggiormente l'attenzione al sole, forse perché è più visibile e ne siamo più consapevoli, ma la luna è ugualmente importante e ha un grosso effetto sul nostro corpo e le nostre emozioni.


Proprio l'altra notte abbiamo avuto una Super Luna Piena in ariete e forse alcuni di noi non hanno dormito particolarmente bene o hanno fatto molti sogni, o hanno semplicemente sentito l'influenza della luna con stati d'animo ed emozioni più forti del solito. Conosciamo bene l'effetto della luna sull'agricoltura, sulle maree, sull'acqua, ma noi stessi siamo fatti del 70% d'acqua., quindi è facile capire perché la luna abbia una certa influenza anche su di noi. Inoltre l'elemento acqua nello Yoga è associato a Swadhisthana Chakra, il secondo chakra (di cui lo spicchio di luna ne è il simbolo), che gestisce proprio le emozioni e la capacità di fluire nella vita ed è collegato alle nostre profondità e al nostro inconscio.


Se il Saluto al Sole onora il sole con la sua energia calda, maschile, attiva, yang, il Saluto alla Luna onora la Luna e la sua energia fredda, femminile, calmante, yin, e andrebbe fatto ogni tanto per bilanciare le due energie.

È essenziale infatti onorare gli opposti e le loro diversità per portare equilibrio tra di essi.

Il Saluto alla Luna lavora maggiormente sui chakra più "femminili": il secondo, il quarto e il sesto e proprio per la sua energia calmante e fluida, consiglio di farlo la sera.



Come eseguire Chandra Namaskara.


Ci sono diversi Saluti alla Luna. Questo è quello che vi propongo.


  • Pranamasana: in piedi con le mani giunte al cuore in Anjali Mudra, espira.

  • Urdhva Hastasana: solleva le braccia e unisci le mani in Kali Mudra, inspirando. Inclinati lateralmente prima a sinistra e poi a destra espirando, facendo attenzione a non sporgere il busto in avanti.

  • Utkata Konasana: posizione della Dea. Fai un passo per divaricare le gambe inspirando e piega braccia e gambe a 90° espirando. Mantieni i piedi aperti a V e la parte superiore delle braccia ad altezza spalle.

  • Trikonasana: posizione del triangolo. Raddrizza gambe e braccia in Utthita Tadasana inspirando, apri un piede completamente verso l'esterno, sporgi il busto nella direzione del piede aperto e scendi espirando mantenendo le braccia aperte. Apri bene il petto e le spalle.

  • Parsvottasana: la posizione della piramide. Porta entrambe le mani a terra ai lati del piede ed espirando abbassati con il busto fino a toccare con la fronte il ginocchio. (In base alla flessibilità del tuo corpo, potresti avere bisogno di posizionare dei mattoncini sotto le mani).

  • Anjaneyasana: ginocchio dietro a terra, inspirando solleva il busto e le braccia verso l'alto.

  • Skandasana: scendi in uno squat laterale portando le mani al cuore. Cambia lato, scendendo nello squat dalla parte opposta.


Da qui ripeti tutto sull'altro lato. Noterai che se il Saluto al sole si sposta avanti e indietro sul tappetino, Il Saluto alla luna si sposta lateralmente.


Pratichiamo assieme ora!


Ecco un video per praticare a casa. Ascolta sempre il tuo corpo e onoralo evitando di forzare le posizioni. In caso di problematiche fisiche, ti consiglio sempre di consultare un insegnante prima di eseguire la sequenza.


Buona Pratica!!




110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page